L’Obiettivo principale di “AKILLE” è la sperimentazione e sviluppo di un processo chimico controllato, sottoponendo materiale di diversa natura ad un ciclo di trattamenti attraverso la produzione e dosaggio di un mix di gas. Nella prima fase di ricerca AKILLE si è focalizzato sul trattamento di una significativa varietà di capi di abbigliamento di varia natura (per composizione di fibre utilizzate) di cui animali, vegetali, sintetiche, artificiali (e loro miste). Nella seconda fase si sono analizzati gli effetti di AKILLE sui Pelle di Vitello e Acciaio Inox utilizzati nel settore dei Calzaturifici, delle Borse ed Accessori, in aggiunta alla Carta, Plastica, Lycra e Kevlar.
AKILLE è un processo di sanificazione sviluppabile per un’infinita varietà di utilizzi in quanto:
-
- È un processo UNIVERSALE: Tutti ed i 16 campioni sottoposti al ciclo AKILLE (al 31.12.2023) sono stati CERTIFICATI
- E’ un processo SCALABILE: ovvero può essere installato in qualsiasi ambiente lavorativo e per qualsiasi attività merceologica.
- E’ un processo VERTICALE: in riferimento al settore merceologico di riferimento, AKILLE può essere adattato ad una svariata serie di macchinari che si differenziano per i VOLUMI processati ottimizzando la RESA PRODUTTIVA vs I COSTI DI GESTIONE.
- E’ ECONOMICO:
- TEMPI di processo per ciclo di SANIFICAZIONE è nell’ordine di pochi MINUTI, da cui ne deriva:
- COSTI di gestione ESTREMAMENTE BASSI
- COSTI di manutenzione BASSI
- E’ a “SECCO” ed a “FREDDO” quindi non necessità di particolari condizioni ambientali.
- TEMPI di processo per ciclo di SANIFICAZIONE è nell’ordine di pochi MINUTI, da cui ne deriva:
- E’ un processo GREEN non inquinante: infatti sebbene AKILLE operi in un ambiente a tenuta stagna e controllato, al termine di ogni ciclo NON VIENE PRODOTTO ALCUN COMPONENTE INQUINANTE rilasciato nell’ambiente.
AKILLE è un processo di sanificazione basato sull’interazione di differenti scienze, delle quali:
- Chimica: l’utilizzo corretto delle componenti chimiche necessarie alla sanificazione dei materiali, attraverso un processo di gestione controllato in un ambiente sigillato
- Meccanica: componente essenziale per la corretta messa a punto delle condizioni ambientali in cui il processo di sanificazione opera.
- Elettronica: per la gestione e l’analisi di tutte le componenti meccaniche e chimiche al fine del corretto processo di sanificazione e nella messa in sicurezza degli operatori di sistema e dei materiali processati
- Ingegneristica: per lo sviluppo degli apparecchi al fine del corretto funzionamento del processo di sanificazione
- Fisica: di processo necessario per il corretto sviluppo di processo all’interno della camera di reazione
- Sviluppo del Software: grazie al supporto di un programmatore di comprovata esperienza al fine della gestione e controllo automatico del processo di sanificazione sia a livello “locale” che (prossimamente) con “accesso in remoto”.
- Scienza dei materiali: indispensabile la conoscenza delle caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati nella fase di produzione al fine di garantire durabilità e correttezza del processo di trattamento.
La conoscenza e corretto utilizzo di tutte queste scienze hanno permesso lo sviluppo e certificazione di AKILLE che risulta essere ad oggi UNICO nel suo genere.